Firriato Hospitality

Vendemmia con noi

La vendemmia a Cavanera Etnea si svolge ogni anno nel mese di ottobre. Le uve che in pianura iniziano a maturare già nel mese di agosto qui, alle pendici del vulcano, devono attendere le prime decadi di ottobre per raggiungere il perfetto grado di maturazione. E difatti, quando si parla dei vini dell’Etna, si usa una definizione particolare che nasce dalla peculiarità dell’irraggiamento solare sul vulcano: vini “di luce”, proprio per distinguerli da quelli “di sole” che nascono in pianura.La vendemmia sull’Etna pertanto si effettua a temperature più basse rispetto alle vendemmie di pianura ed in questo contesto agronomico così particolare è possibile realizzare il Firriato vendemmia Tour dell’Etna.

Gli ospiti del Cavanera Wine Resort potranno partecipare attivamente al vendemmia tour dell’Etna contribuendo alla raccolta delle uve di Nerello Mascalese, di Nerello Cappuccio, di Catarratto e Carricante. L’esperienza del vendemmia tour dell’Etna si preannuncia assolutamente innovativa perché i partecipanti oltre alla raccolta dei grappoli avranno l’opportunità esclusiva di imparare a conoscere, attraverso le informazioni che riceveranno dagli agronomi di Firriato, le diverse varietà della DOC Etna e lo loro caratteristiche. Le uve, oltre che vendemmiate, potranno essere assaggiate per valutare il differente grado zuccherino di ogni singola varietà, per imparare a riconoscerne il gusto e l’acidità, osservare e distinguere i colori differenti di ciascun grappolo.

Il vendemmia tour sull’Etna di Firriato ha una particolarità unica che farà vivere un’emozione di rara intensità. Custodito da una solida ringhiera, protetto dalla sapienza degli agronomi, carezzato dalle mani esperte dei vendemmiatori, nella seconda decade di ottobre sarà possibile osservare la vendemmia del vigneto prefillossera. Viti centenarie che sfidando il tempo, vendemmia dopo vendemmia, ancora oggi, donano i loro preziosi frutti ricordando antichi ed irripetibili sentori. Il vendemmia tour dell’Etna include anche questo. Gli ospiti che vorranno partecipare alla vendemmia o più semplicemente assistere al Firriato vendemmia tour dell’Etna potranno farne richiesta inviando una mail o telefonando al Cavanera Wine Resort almeno 15 giorni prima della data di inizio vendemmia che sarà pubblicata sulle pagine social di Firriato.