Firriato Hospitality

Scuola di cucina

Per rendere completa l’esperienza, a Cavanera Etnea Resort & Wine Experience è prevista la possibilità di partecipare a corsi di cucina.

Qui sull’Etna, avvolti dal silenzio magnetico del vulcano, in un’atmosfera rarefatta che invita alla concentrazione assoluta dei sensi, gli ospiti che parteciperanno ai corsi di cucina sull’Etna saranno accolti in un’elegante sala di degustazione all’interno di una struttura seicentesca immersa tra i terrazzamenti dei vigneti alle falde del vulcano Etna.

Partecipare ai corsi di cucina sull’Etna è un’opportunità unica per scoprire o approfondire la conoscenza di un terroir straordinario nel quale si producono da molti secoli vini dalla intensa mineralità, caratterizzati da intense note olfattive e dalla forte identità territoriale. Un viaggio alla ricerca dei sentori del vulcano con i vini della DOC Etna, accompagnati dalle sapienti note di degustazione dell’Enologo di casa Firriato. La formula della scuola di cucina al Cavanera Etnea Resort & Wine Experience a prevede:

– la visita completa della Cantina e della bottaia con la spiegazione di tutti i processi produttivi;

– la visita guidata dei vigneti di Nerello Mascalese e Nerello Cappuccio;

– la visita dei vigneti di Carricante e Catarratto

– la visita del vigneto prefillossera che coinvolgerà gli ospiti in un viaggio nel tempo che emozionerà gli appassionati e gli esperti di viticoltura.

La degustazione si focalizza sui 5 vini che nascono nella Tenuta di Cavanera Etnea, due bianchi, due rossi e uno spumante metodo classico tutti rigorosamente nel pieno rispetto del disciplinare DOC Etna.
L’enologo Firriato è disponibile per un mini corso di degustazione con la spiegazione delle tecniche produttive di ogni singolo vino, la descrizione completa dei vini in degustazione e delle caratteristiche pedoclimatiche della tenuta di Cavanera.

 

La scuola di cucina dell’Etna prevede un numero minimo di 6 partecipanti.
Può essere effettuata solo su prenotazione, con un preavviso di almeno una settimana.
Tempo stimato: 3 ore circa (compresa la visita della cantina e del vigneto).