Firriato Hospitality

Wine Experience

Cavanera Wine Resort & Wine Experience, sull’Etna, è il luogo ideale per incontrare il mondo Firriato.

Qui potrai godere della nostra Wine Experience, fatta di degustazioni personalizzate, approfondire la tua conoscenza del vino con la nostra Wine Class, visitare la nostra Cantina ed il nostro antichissimo palmento, divertirti con il Wine Tour e, perchè no, assaporare l’ebbrezza del lavoro in vigna vendemmiando con noi.

La tenuta di contrada Verzella è uno dei simboli della viticoltura praticata dalla famiglia Di Gaetano, perché in un solo contesto troviamo espressi, ad alti livelli, i concetti di terroir, identità e qualità attorno a cui ruota il modo di produrre il vino secondo Firriato.

Scarica qui tutte le nostre proposte

Wine class

Wine class

Per una esperienza sensoriale completa e affascinante a ...
Leggi
Etna Wine Tasting

Degustazioni

Le degustazioni di vino qui sull’Etna sono la ...
Leggi
vendemmia con noi sull'etna

Vendemmia con noi

La vendemmia a Cavanera Etnea si svolge ogni ...
Leggi
visita guidata vini etna

Wine Tour

Il primo approccio con la tenuta di Cavanera ...
Leggi

Vinzia e Salvatore Di Gaetano hanno scelto l’Etna come giusto approdo di un progetto di viticoltura di Montagna, per dare vita a vini di alta gamma in grado di aggiungere valore alla produzione della maison siciliana. Ogni contesto agricolo delle sei tenute Firriato offre una propria lettura delle caratteristiche che lo contraddistinguono per vitigno, suoli, esposizione, irradiazione solare, ventilazione a cui corrisponde una specifica gestione del vigneto. Per Firriato quindi non esiste semplicemente il vigneto, ma ogni singola pianta che lo compone in un determinato contesto. Cavanera, sull’Etna, esprime tutto questo. La natura del Vulcano è così generosa da richiedere una viticultura di precisione che ottenga già nel vigneto quella complessità ed eleganza, che hanno concorso a definire lo stile dei vini Firriato.

La wine experience sull’Etna vuol dire comprendere l’identità, il valore determinante dell’esposizione delle vigne e delle caratteristiche dei suoli e del loro apporto minerale.

La wine experience sull’Etna vuol dire scoprire una vigna centenaria e comprenderne la sua grandezza, la sua importanza per la viticoltura siciliana.

La wine experience sull’Etna vuol dire guardare da vicino i vecchi alberelli e ammirare statue di natura, dove sono impresse una grande moltitudine di informazioni riguardanti l’andamento del clima, delle annate, di ciò che la singola pianta ha visto e vissuto.

Gli elementi di un disegno enologico in grado di esaltare e valorizzare le peculiarità varietali di ciascun vitigno impiantato in contesti pedoclimatici e terroir ben definiti è la filosofia produttiva di Firriato. Una filosofia diventata, in pochi anni, il segno inconfondibile di uno stile che ha portato a generare vini dalla forte impronta identitaria, riconoscibili al primo sorso, premiati dai critici e amati dai winelovers di tutto il mondo.

La wine experience proposta a Cavanera apre le porte a questo modo di concepire il vino di qualità partendo da un contesto dalle peculiarità uniche.